Si è svolto dal 18 al 21 settembre la quarta edizione del Roma Storia Festival, il grande racconto della storia nella Capitale. Sviluppato in quattro giornate ricche di appuntamenti e novità, con il fil rouge della rassegna che resta ancorato alle lezioni magistrali, inedite e gratuite, tenute dai più autorevoli storici italiani, scrittori e studiosi. Il tema di questa edizione è stato “Il racconto di Roma”: un percorso di voci, testimonianze ed esperienze diverse che ha cercato di cogliere i tratti unici della Città Eterna. La suggestiva cornice di piazza di Pietra, la Sala del Tempio di Vibia Sabina e Adriano e l’Aula del Consiglio della Camera di Commercio hanno ospitato gli appuntamenti in programma. Come ogni edizione il Roma Storia Festival si fonda su una convinzione profonda: il desiderio di “vivere la Storia insieme”come elemento fondamentale di coesione sociale. Roma non è solo un luogo, ma un racconto, un simbolo, un insieme di forze storiche che si riflettono nel presente. L’evento è stato promosso e organizzato dalla Camera di Commercio di Roma, ideato e progettato dagli Editori Laterza con il patrocinio della Commissione Europea e di Roma Capitale, Assessorato alla Cultura.
Questi i numeri dell'edizione 2025: oltre 10mila persone, in presenza, suddivise nelle quattro serate e altrettante collegate in streaming, più le centinaia di migliaia di interazioni registrate sui social media.
Rai Cultura presenta uno Speciale interamente dedicato all'evento, con interviste ad alcuni dei protagonisti di questa edizione 2025.