Costruire la Repubblica

L'Italia della Repubblica

Proponiamo qui una serie prodotta da Rai Cultura che ricostruisce la storia del nostro paese a partire dal 1946, anno della proclamazione della Repubblica. Un'analisi degli avvenimenti più rilevanti da un punto di vista storico, sociale, politico, economico e antropologico. Ogni puntata si avvale dell'intervento di un personaggio autorevole, intervistato in studio da Michele Astori e di un'introduzione a cura di Paolo Mieli.
La terza puntata della serie si incentra sul 25 giugno 1946: una data memorabile nella storia d’Italia. In quel giorno d’estate, infatti, si aprono i lavori della Costituente: un’Assemblea, eletta da milioni d’italiani e italiane, che ha il compito di scrivere una nuova Costituzione per la neonata Repubblica.

Il 15 luglio, in seno all’Assemblea costituente, viene scelta la Commissione dei 75 che avrà il compito redigere il testo della carta costituzionale da sottoporre poi al giudizio dell’Assemblea. La Commissione si divide in tre sottocommissioni: Diritti e doveri dei cittadini, Organizzazione costituzionale dello Stato, rapporti economici e sociali. Il 22 dicembre 1947, con 453 voti favorevoli e 62 contrari, dopo 170 sedute, l’Assemblea Costituente approva la Costituzione repubblicana, che entra in vigore il 1° gennaio 1948.

Ospite in studio, Giuliano Amato, Giudice della Corte Costituzionale, che, intervistato da Michele Astori, ripercorre i lavori dell’Assemblea Costituente. La puntata si avvale, inoltre, del contributo dello storico Paolo Pombeni e di Livia Turco, Presidente della Fondazione Nilde Iotti.

Il racconto è completato dalle voci dei protagonisti dell’epoca e dei testimoni come Oscar Luigi Scalfaro, Nilde Iotti, Filomena Delli Castelli, Teresa Mattei, Giorgio La Pira, Leonetto Amadei, Giovanni Leone, Lelio Basso, Vittorio Foa, Walter Binni e Jader Jacobelli, grazie al repertorio delle Teche Rai.