Io sono Spartaco

Cronache dall`antichiità

Capua 73 a.C.: io sono Spartaco

La grande avventura del gladiatore ribelle Spartaco e del suo esercito di schiavi. Una cronaca basata sulle fonti antiche, che inizia nelle cucine della scuola dei gladiatori di Capua, dove settanta uomini, armati di spiedi e mannaie da macellaio, riescono a farsi largo verso la libertà.

Il viaggio prosegue sul Vesuvio, dove Spartaco ottiene le prime vittorie, attraversa tutta l’Italia e finisce sulla via Appia, con la crocifissione di 6.000 ribelli.

Il racconto è affidato a Cristoforo Gorno, cronista e conduttore che come un inviato nel mondo antico, guida il telespettatore ora dopo ora nei luoghi dell’azione, descrivendo anche il contesto in cui quell’avvenimento si è determinato.
Il percorso è arricchito da un esame accurato delle fonti letterarie e iconografiche, scandito da dichiarazioni, frasi famose e virgolettati dei protagonisti, ed estratti dai resoconti dei contemporanei. Arricchiscono le mappe per permettere di ripercorrere, oggi, gli stessi passi compiuti dai protagonisti dei diversi avvenimenti.