Dossier Camorra

Diario Civile

Rai Cultura, all'interno della serie di Diario Civile, mette a confronto due documentari di Giuseppe Marrazzo sulla camorra, il primo del 1974 e il secondo del 1981.
La prima inchiesta riguarda in particolare il confronto tra il sistema criminale napoletano e quello siciliano, quindi le differenze tra Camorra e Mafia. Partendo dal caso di omicidio per vendetta di Pasqualino Simonetti, l’inchiesta prova a tracciare il profilo della situazione criminale nel territorio del napoletano e i rapporti tra attività criminose e attività economiche.

Il secondo reportage riporta Marrazzo in terra di camorra, alla ricerca di notizie di Raffaele Cutolo. Successivamente Marrazzo intervista uno dei boss emergenti della camorra, Salvatore Serra e Rosetta Cutolo, sorella di Raffaele che nega il coinvolgimento del fratello negli affari mafiosi campani e non solo. Il servizio si conclude con l'intervista al boss Cutolo e al magistrato Marchesiello per approfondire le possibili collusioni tra camorra e magistratura.

Particolare attenzione è dedicata alla figura di Pupetta Maresca, con Il caso Maresca, film del 1983 mai andato in onda, perché bloccato durante gli anni del processo Cutolo.