Venticinque anni di web
Eco della Storia
Steve Jobs, Bill Gates, Mark Zuckerberg, guru mondiali dei computer e dell’informatica. Ma la rete internet nasce per un’intuizione di un trentenne ricercatore britannico che nel 1989 lavorava al Cern di Ginevra, Tim Bernes-Lee e la sua creatura è il WORLD WIDE WEB, la grande ragnatela sulla quale oggi tutti ci muoviamo.
Dopo la ruota e la scrittura, il web è forse una delle invenzioni che ha rivoluzionato più profondamente e più rapidamente la nostra vita. Dalle relazioni al lavoro, dalla politica alla sicurezza, dalla scuola alla sanità.
In questi venticinque anni di web come siamo cambiati? Quali sono i vantaggi e quali i limiti di una vita sempre connessa? Il web ci rende liberi?
Gianni Riotta ne parla con Francesco Caio, Presidente del Consiglio di Amministrazione di Saipem S.p.A., ex AD e Direttore Generale del gruppo Poste Italiane e ex commissario dell’Agenda Digitale, e con Stefano Rodotà giurista, presidente dell’Autorità garante per la protezione dei dati personali fino al 2005, uno dei massimi esperti in materia di diritto del web.