Eco della Storia

Faccia a faccia con Pietro Grasso

In questa puntata di Eco della Storia, Paolo Mieli incontra l'allora Presidente del Senato, Pietro Grasso, che ci parla delle misure da attuare in sede giudiziaria e parlamentare per combattere la corruzione. Vengono inoltre esplorati i cambiamenti intercorsi nella lotta a questo fenomeno dai tempi di Tangentopoli ad oggi.

Pietro Grasso nasce a Licata il 1 Gennaio del 1945. A soli 24 anni diventa pretore nella provincia di Enna a Barrafranca, e negli anni Settanta inizia il suo interesse alla pubblica amministrazione e alle indagini di mafia nella veste di Procuratore al Tribunale di Palermo. Il 6 gennaio 1980 è titolare dell'inchiesta sull'omicidio di Piersanti Mattarella. Nel 1984 è giudice a latere nal maxiprocesso a Cosa Nostra e estensore della sentenza insieme ad Alfonso Giordano.

In seguito divenne consulente della Commissione antimafia e nel 1991 è nominato consigliere alla Direzione affari penali del Ministero di grazia e giustizia. Divenuto successivamente procuratore aggiunto presso la DNA coordinerà le inchieste sulle stragi del 1992 e del 1993. Nel 1999 diventa Procuratore della Repubblica a Pelermo e l'11 ottobre 2005 è nominato procuratore nazionale antimafia.

L'8 gennaio 2013 la direzione nazionale del PD candida Pietro Grasso al Senato della Repubblica Italiana come capolista della lista PD nella regione Lazio e a marzo viene eletto presidente del Senato 
Il 26 ottobre 2017 lascia il PD e passa al Gruppo Misto dopo l'approvazione del Rosatellum bis, la nuova legge elettorale con il voto di fiducia.