Eco della Storia

Faccia a faccia con Valerio Onida

In questa puntata di Eco della Storia, Paolo Mieli incontra il Professor Valerio Onida, presidente della Corte Costituzionale dal 2004 al 2005.
Valerio Onida, nasce a Milano il 30 marzo del 1936, si laurea in giurisprudenza all’Università degli Studi di Milano nel 1958, con una tesi in diritto costituzionale e nei primi anni '60, inizia la sua carriera professionale presso lo studio legale dell'avvocato civilista Enrico Allorio. Allievo di Egidio Tosato, ha conseguito nel 1965 la libera docenza in diritto costituzionale. 

Nel 1970 vince il concorso per ordinario e diventa così primo titolare di una cattedra di diritto parlamentare in un'università italiana. 

Dal 1983 è ordinario nella Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Milano, dove ha insegnato diritto costituzionale dal 1983 al 1996. Autore di numerose pubblicazioni, l'ex magistrato ha difeso molte Regioni nei conflitti di attribuzione con lo Stato davanti alla Corte Costituzionale. E' stato inoltre, uno dei patroni dei referendum elettorali per il sistema maggiorotario davanti alla Consulta. Attualmente è professore emerito di diritto costituzionale presso l'Università degli Studi di Milano.