Eco della Storia

Faccia a faccia con il Ministro Lupi

In questa puntata di Eco della Storia, Paolo Mieli incontra l'allora Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Maurizio Lupi, per fare il punto sulle infrastrutture necessarie al nostro Paese, sull’importanza dei collegamenti con l’Europa e sul rapporto tra gli impegni del governo e le esigenza delle comunità in cui sorgono le opere.

Giornalista pubblicista, Maurizio Lupi, è iscritto all'ordine dei Giornalisti della Lombardia dal 1984, ed è socio Ferpi (Federazione Relazioni Pubbliche Italia) inoltre è membro di Comunione e Liberazione.

Vicepresidente della Camera dei deputati per il Popolo della libertà nella XVI e XVII legislatura, Maurizio Lupi il 28 Aprile 2013  è eletto Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti nel Governo Letta. Nato a Milano il 3 ottobre 1959, da genitori abruzzesi, in passato è stato responsabile nazionale del dipartimento lavori pubblici e territorio di An e poi dell'organizzazione territoriale.

Dopo la laurea in Scienze politiche e dopo esser stato capo ufficio stampa e responsabile Pr di Fiera Milano, nel 1994 è stato nominato Amministratore delegato di Fiera Milano Congressi. Lupi ha fatto parte del Consiglio comunale di Milano, dove dal 1993 al 1996 è stato Vicepresidente e dal 1996 al 1997 Presidente della Commissione Urbanistica.