Mario Dondero

Grand'Italia

Mario Dondero è un’autentica leggenda del fotogiornalismo mondiale. Un racconto, il suo, che si snoda tra Roma, Milano e Fermo, dove il fotografo vive. La sua storia si è arricchita dalle voci di tre testimoni, tre grandi fotografi e suoi amici: Ferdinando Scianna, Melina Mulas e Uliano Lucas.

Un nuovo ritratto di donne e uomini italiani che negli ambiti più diversi hanno reso grande l’Italia in Europa e nel mondo, contrapponendo ai rischi del fatalismo e della depressione, oggi dilaganti, le ragioni della sfida, della passione, della vitalità.

Di origini genovesi, Mario Dondero vive da anni nelle marche ed è uno dei più originali fotografi del panorama contemporaneo. Dopo una lunga esperienza sperimentata nell’ambiente intellettuale milanese, inizia a lavorare per importanti testate giornalistiche nazionali quali L’Avanti, L’Unità, Le Ore, Cinema Nuovo e Il Mondo. Trasferitosi a Parigi nel 1995 inizia la sua solida collaborazione con L’Espresso, Le Monde, le Nouvel Observateur e Le Figaro. Rientrato verso la fine degli anni novanta in Italia collaborerà inoltre con La Repubblica e anche con il Manifesto personalizzando i suoi lavori di reportage famosi in tutto il mondo. Mario Dondero è stato vincitore inoltre di importanti premi nazionali e nel 2008 i volumi Dondero 420 e Donderoad.