Paolo Sorrentino

Grand'Italia

Il regista Paolo Sorrentino, tra dimensione intima e quotidianità. Si apre con il premio Oscar per La grande bellezza la galleria di ritratti di personaggi che hanno reso grande il nostro Paese proposta da Franco Marcoaldi.

Sorrentino, ora alle prese con la sua serie televisiva The youge Pope, viene ripreso – e si racconta - sul set e in occasione dei sopralluoghi. Al suo fianco, in qualità di testimoni, il suo storico direttore della fotografia, Luca Bigazzi, e l’attrice Anna Buonaiuto, che ha recitato nel Divo nella parte della moglie di Andreotti. 

Paolo Sorrentino nasce a Napoli nel 1970, nel noto quartiere del Vomero. Il suo primo film come sceneggiatore è Polvere di Napoli, del 1998. Lo stesso anno dirige anche cortometraggi tra cui L'amore non ha confini, e nel 2001, La notte lunga. Il suo lungometraggio d'esordio è L'uomo in più, per il quale gli è stato assegnato il Nastro D'Argento. Ha raggiunto il riconoscimento internazionale nel 2004, per suo thriller: Le conseguenze dell'amore. 


 La Grande Bellezza, film del 2013, ha vinto l' Oscar per il miglior film in lingua straniera agli Academy Awards 2014. Ha inoltre vinto il Golden Globe per il miglior film in lingua straniera ed è stato nominato per la Palma d'oro al Festival di Cannes del 2013. Con Youth,film del 2015,  ha partecipato alla Palma d'oro al Festival del cinema di Cannes 2015.