Incontri con le scuole

Lezioni di mafia

La struttura dalle origini, l'identità, il simbolismo e la ritualità, lo stragismo, il ruolo delle donne, il potere economico e criminale, il fenomeno del pentitismo, le analogie e le differenze tra le varie organizzazionio criminali. Un'accurata analisi per conoscere e approfondire in tutti i suoi molteplici aspetti il fenomeno mafioso dalle sue origini ad oggi.
In questa lezione l'allora Presidente del Senato Pietro Grasso, incontra gli studenti delle scuole romane nell’aula di Palazzo Madama.

Racconta loro la propria esperienza da magistrato anti-mafia durata quarantatre lunghi e intensi anni. La lotta alla mafia è per Grasso una scelta di vita. In questo incontro spiega ai più giovani  le moltepolici attività da svolgere ogni giorno per combattere Cosa Nostra.

L'ex Procuratore Nazionale Antimafia, risponde inoltre alle domande dei ragazzi, illustrando cosa significhi veramente vivere sotto scorta attraverso i ricordi e gli insegnamenti ricevuti personalmente dai giudici Falcone e Borsellino.