L'Italia che canta. Sei decenni del Festival di Sanremo

Eco della Storia

È il grande evento nazionalpopolare per antonomasia, la manifestazione più dibattuta e controversa dello spettacolo italiano: il Festival di Sanremo.

Nasce all’alba degli anni '50 sulla scia dell’entusiasmo e della voglia di evasione di un’Italia ancora ferita dalla Seconda Guerra Mondiale.

Nei decenni il Festival cresce, grazie alla diffusione sempre maggiore della televisione e diventa il contesto ideale per riflettere i gusti e il costume del paese.


Sanremo è un distillato di musica, parole, mondanità e polemiche, ma è anche il rassicurante appuntamento a cui nemmeno i detrattori, infondo, possono rinunciare una volta all’anno.

Scavando nel prezioso serbatoio degli archivi Rai, Gianni Riotta e Eco della Storia, con l’aiuto del critico Gino Castaldo e i preziosi ricordi del presentatore per eccellenza, Pippo Baudo in intervista esclusiva, raccontano sessant’anni di Festival nei suoi lati più segreti, nelle curiosità, nelle provocazioni, per creare un mosaico composito e affascinante, proprio come il ritratto del paese.