Laterza: Jacques Le Goff e il Medioevo

L'importanza dei festival come veicoli culturali

In questo filmato l'editore Giuseppe Laterza ci parla del ruolo e dell'importanza dei festival culturali e di Jacques Le Goff, il grande storico medievista francese scomparso nel 2014. L'intervista è stata realizzata a Gubbio nell'ambito del Festival del Medioevo 2015. 

I festival sono occasioni di riflessione in pubblico in cui persone competenti parlano in un linguaggio accessibile a tutti, di questioni importanti dalla filosofia alla storia, all'economia, alla letteratura, sono occasioni che in Italia hanno visto una partecipazione straordinaria in questi anni e che hanno dimostrato di essere lieviti di curiosità, di interesse e di cultura.


Giuseppe Laterza (Bari, 1957) è figlio dell'editore Vito Laterza, nipote a sua volta di Giuseppe Laterza, che fonda la celebre casa editrice nel 1901. Dopo gli studi in Economia e commercio Giuseppe Laterza comincia a lavorare per la casa editrice nel 1980 e nel 1997 diventa presidente della società. Nel 2001 inaugura i "Presidi del libro", progetto di promozione della lettura esteso a livello nazionale che costituisce una rete nazionale di gruppi di lettura locali.