Luca Comerio
L'uomo con la macchina da presa
Luca Comerio. L'uomo con la macchina da presa, di G. Massimetti, è il documentario che Rai Cultura dedica all'affascinante figura del fotografo milanese Luca Comerio, cineasta ufficiale della Grande Guerra che ci ha tramandato alcune tra le immagini più suggestive del primo conflitto mondiale. Fin da piccolo si appassiona alla pittura. A soli 12 anni viene assunto come assistente nello studio di Belisario Croci, un pittore fotografo amico di famiglia. Sarà l'inizio di una lunga passione. Qui si getteranno le basi artistiche e tecniche della fotografia che gli permetteranno di diventare il pioniere del reportage cinematografico e del documentario italiano.
Raccontare la storia di questo pioniere non significa soltanto conservare la memoria di un paese, ma beneficiare di un altro piano visivo, straordinario, quello intimo e autentico di ciò che fu quel conflitto. Una testimonianza viva, il raro privilegio di poter assistere ancora oggi, attraverso un terzo occhio esetrno, alle vicende private, ai singoli fatti che contribuirono alla storia universale.
Ripercorrere le vie di un’arte, quelle del cinema, assoggettate ben presto al regime di Stato. Dopo la disfatta di Caporetto, infatti, nel 1917, venne costituita la Sezione Cinematografica del Regio Esercito che assunse il monopolio delle riprese.