Marco Polo: i viaggi sulla Via della Seta

La via dei viaggiatori e dei mercanti

Si ritorna a parlare nei nostri tempi ed entra nuovamente nell’immaginario collettivo il concetto di “Via della seta”. Ma precisamente di che cosa si tratta? Quando nasce questa definizione e chi riguarda?

Questo termine, utilizzato oggi per indicare importanti accordi commerciali con la Cina, anticamente indicava un insieme di percorsi e rotte commerciali tra l’Asia orientale, in particolare la Cina e i paesi dell’area mediterranea. La seta rappresentava il prodotto più pregiato di questi scambi e dal 200 a.C. comincia ad uscire con regolarità dalla Cina. Lungo queste rotte battute via terra con le carovane e via mare con le navi, si sono mossi nei secoli tanti viaggiatori e mercanti, creando scambi non solo di merci ma anche di idee e di conoscenze. In Italia la “Via della seta” è conosciuta soprattutto grazie al mercante veneziano Marco Polo, che nel XIII secolo intraprende uno dei viaggi più avvincenti della storia, un’avventura che si snoda tra Europa e Oriente, destinata a lasciare un segno incancellabile nei rapporti tra le due civiltà.

Lungo queste rotte battute via terra con le carovane e via mare con le navi, si sono mossi nei secoli tanti viaggiatori e mercanti, creando scambi non solo di merci ma anche di idee e di conoscenze

Un segno che lo stesso mercante italiano lascia indelebile attraverso un libro, Il Milione, conosciuto in tutto il mondo. È il 1271 quando il giovane insieme al padre Niccolò e allo zio Matteo partono da Venezia, per incarico di papa Gregorio IX. Prima tappa San Giovanni d’Acri in Terrasanta. I tre viaggiatori attraversano Turchia, Persia, Afghanistan e il Deserto del Gobi e dopo quattro anni, nel 1275, giungono nel Catài, nella Cina del Nord, dove risiede la corte di Kublai, Gran Kan dei Mongoli. Nel Catai i Polo resteranno 17 anni, prima di ripartire per Venezia, che rivedranno solo nel 1295 dopo un altro avventuroso viaggio. 

In questa puntata de Il Tempo e la Storia si ricostruiscono le straordinarie vicende di Marco Polo e dei suoi viaggi attraverso la "Via della seta".