Mondmilito. I fatti della settimana

6 - 12 ottobre 1914


La carrellata di notizie è esposta in poco più di cinque minuti ed è suddivisa in pillole tematiche legate alla storia del conflitto mondiale. I fatti analizzati in questo appuntamento con Mondmilito, sono estratti di articoli dei giorni caldi tra il 6 e il 12 ottobre 1914. La settimana si apre con l’improvvisa offensiva tedesca e l’invasione della città di Anversa che è pesantemente bombardata. Nello scacchiere orientale, la morte di Re Carlo, sovrano di Romania e acerrimo nemico della Germania, diventa il pretesto per rimescolare ancora una volta il gioco delle alleanze.

Lo scontro politico sull’atteggiamento dell’Italia, prosegue senza esclusioni di colpi e a farne le spese sarà il ministro della Guerra al quale succederà il Maggiore Generale Vittorio Italico Zupelli. Molti iniziano a fare i conti con le dimensioni del disastro, un centinaio di milioni di franchi al giorno è l’impegno degli eserciti della Triplice e degli eserciti russi e francesi.

Tutte queste spese oberano gli stati, ma le perdite dei privati non sono meno importanti. Intanto la situazione dei soldati al fronte, appare sempre di più disperata. Anche lo sport piange i suoi morti in battaglia, la gioventù sportiva di Francia e Germania ha già visto cadere parecchi campioni famosi.