Roberto Calasso. Un ritratto del presidente dell'Adelphi

Addio al fondatore della casa editrice Adelphi

Scrittore, proprietario e direttore editoriale della casa editrice Adelphi, Roberto Calasso ci ha lasciato all'età di 80 anni il 29 luglio 2021. Proponiamo la puntata del 2016 di Eco della Storia. Con Gianni Riotta, Calasso ripercorre le tappe più significative del suo mestiere di scrittore e della casa editrice a cui ha dedicato gran parte della sua carriera. Fondata a Milano nel 1962 da Luciano Foà e Roberto Olivetti, Adelphi deve il suo successo soprattutto alla volontà di introdurre sul mercato letterario italiano opere letterarie e filosofiche di notevole impegno, dedicando un’attenzione particolare alla produzione mitteleuropea.

Roberto Calasso ne diventa direttore editoriale nel 1971, consigliere delegato nel 1990 e presidente nel 1999. Nella sua produzione Adelphi conta la pubblicazione di oltre 2500 titoli, dai testi di fisica ai classici orientali, dalla letteratura all'antropologia, dalla filosofia alla poesia all'inchiesta giornalistica.

Tra le pubblicazioni più rappresentative della casa editrice milanese si annoverano i romanzi di George Simenon, l’opera omnia di Friedrich Nietzsche e quella di Vladimir Nabokov e ancora gli scritti di Elias Canetti, Milan Kundera, William Burroughs, Leonardo Sciascia, Ennio Flaiano, Carlo Emilio Gadda, Massimo Cacciari, per citarne solo alcuni.