Stragi e depistaggi

Lezioni di mafia

La struttura dalle origini, l'identità, il simbolismo e la ritualità, lo stragismo, il ruolo delle donne, il potere economico e criminale, il fenomeno del pentitismo, le analogie e le differenze tra le varie organizzazionio criminali. Un'accurata analisi per conoscere e approfondire in tutti i suoi molteplici aspetti il fenomeno mafioso dalle sue origini ad oggi.
In questa lezione l'allora ex Procuratore Nazionale Antimafia Pietro Grasso, approfondisce uno degli aspetti più complessi di una stagione caratterizzata da azioni violente: le stragi del 1992 e 1993, uno spartiacque nella storia del Paese. Le stragi di Capaci e Via d'Amelio dove persero la vita i giudici Falcone e Borsellino e la loro scorta, sono il culmine dell’attacco stragista di Cosa Nostra allo Stato.

Ma è anche lo snodo cruciale per capire i rapporti ambigui  tra l'organizzazione criminale e quelle parti delle Istituzioni, che come stanno svelando le recenti indagini, hanno intavolato una trattativa arrivando a un vero e proprio patto. Per comprendere certe cose – riflette il Procuratore – ci sarebbe bisogno di un pentito anche a Roma.