Un robot ci farà licenziare?

Eco della Storia

Cloni, robot, cyborg, androidi: l'invasione di robot, una realtà anticipata da racconti di fantascienza. Ma da strumento di progresso sul lavoro e confort domestico, l’intelligenza artificiale è al  centro di un  paradosso etico.

Nell’industria automobilistica, ad esempio, la sostituzione drastica del lavoratore potrebbe avverarsi. Il capo del personale della casa automobilistica tedesca Volkswagen Horst Neumann, nel 2014, ha  affermato che nei futuri quindici anni il numero di persone  in pensione sarà più di 32000 e la possibilità di sostituirle con i robot potrebbe essere la soluzione necessaria per contenere i costi.

Perché invece di migliorare la nostra qualità della vita l’innovazione tecnologica sta distruggendo posti di lavoro?  Quali sono i limiti di un mondo popolato di macchine intelligenti? Dove ci porterà il futuro? I robot sostituiranno mai l’uomo?

Viaggio nel controverso e affascinante rapporto tra uomini e macchine: in studio con Gianni Riotta il fisico Roberto Cingolani, al direttore scientifico del prestigioso Istituto Italiano di Tecnologia (IIT) di Genova. Con un’intervista speciale all'allora segretaria generale della CGIL, Susanna Camusso.