Paolo VI e Martin Luther King

Il messaggio dopo l'assassinio

A tre giorni dalla morte di Martin Luther King, nel giorno della domenica delle palme, anche Paolo VI lo ricorda, in un suo messaggio carico di significato. Rivediamo qui uno stralcio di questo intervento. Il papa menziona la capacità del pastore di portare pace tra i popoli, sottolineando il suo grande sacrificio e auspica che questo tragico episodio non porti a versare altro sangue, ma sia piuttosto un’occasione per un nuovo e comune proposito di perdono, di pace e di riconciliazione.

A tre giorni dalla morte di Martin Luther King, nel giorno della domenica delle palme, anche Paolo VI lo ricorda, in un suo messaggio carico di significato

Il pontefice e il pastore protestante sono stati protagonisti di uno storico incontro in Vaticano, il 18 settembre del 1964. A fare da interprete il cardinale Paul Marcinkus.  In seguito all’evento, King ha spiegato come il papa abbia promesso il suo appoggio pubblico nella lotta contro il razzismo, anche attraverso una denuncia pubblica della segregazione razziale.