Verso nuove terre

I grandi navigatori dell'epoca moderna

12 ottobre 1492: la data più importante del Rinascimento, che separa il Medioevo dall’età Moderna. Il genovese Cristoforo Colombo sbarca su di un’isola dei Caraibi, cambiando per sempre le connotazioni della Terra e ridisegnando le mappe geografiche. Senza saperlo il navigatore italiano scopre un nuovo Mondo e Amerigo Vespucci, altro grande esploratore dell’epoca, ne comprenderà a pieno la novità geografica.

12 ottobre 1492: la data più importante del Rinascimento, che separa il Medioevo dall’età Moderna

Questa Terra prende il suo nome, America. Due vite a confronto, differenti, ma allo stesso tempo uguali in quella sete di conoscenza e di desiderio di solcare i mari e di raggiungere luoghi inesplorati. 
Una puntata del programma Cronache del Rinascimento, mette a confronto e delinea i profili dei due grandi esploratori Cristoforo Colombo e Amerigo Vespucci, prendendo in analisi l'epoca dei grandi viaggi sotto vari punti di vista: economico, con i nuovi traffici commerciali, tecnologico, con le grandi invenzioni e innovazioni di mezzi e strumenti, sociologico, con le motivazioni che spingono paesi come la Spagna e il Portogallo a investire tanto in questo campo.