Dopo la Luna

Verso l'Apollo 12

In questo documento vi presentiamo uno Speciale Tg del novembre 1969 a pochi mesi dall’allunaggio del 21 luglio. Un giovane Piero Angela ci spiega il compito della missione dell’Apollo 12, che partirà il 14 novembre e ripercorre tutta l’avventura della missione Apollo 11.

In alcune interviste vengono presentati i primi risultati scientifiche della missione. In particolare si fa riferimento ai campioni geologici prelevati dal suolo lunare e ai successivi esperimenti che sono stati fatti, esponendo piante e animali alla “polvere” lunare

Angela presenta poi la missione Apollo 12, che atterrerà sulla luna con altissima precisione vicino alla sonda Surveyor 3, lanciata due anni prima. La missione dell’Apollo 12 apre la stagione delle esplorazioni lunari. Gli USA nei tre anni successivi programmeranno numerose altre missioni, fino all’Apollo 20. In realtà il programma si fermerà con la missione dell’Apollo 17 nel 1972. La NASA deciderà di non produrre più i missili Saturn V, e di sviluppare un nuovo progetto: quello dello Space Shuttle.