Lascia o Raddoppia?

Il padre di tutti i quiz

26 novembre 1955: alle ore 21 va in onda la prima puntata del quiz televisivo Lascia o Raddoppia?,  A condurlo Mike Bongiorno, con Maria Giovannini e successivamente Edy Campagnoli, per la regia di Romolo Siena. Si tratta del capostipite di tutti i successivi giochi a quiz in televisione, che ripropone i meccanismi di un programma americano. Il successo di pubblico è tale che la Rai è costretta a spostare la sua programmazione dal sabato al giovedì, in seguito alle forti proteste dei proprietari di cinema e teatri in Italia, che lamentano le sale vuote le sere che va in onda la trasmissione.

Si tratta del capostipite di tutti i successivi giochi a quiz in televisione

I primi due concorrenti della storia del quiz si chiamano Enrico Vecchi e Lando Degoli, che si presentano come esperti rispettivamente in ciclismo e musica lirica. Degoli va avanti fino alla quarta puntata, mentre Vecchi si ferma alla seconda.
Proponiamo qui uno stralcio di una delle prime puntate, dove è ancora presente l'ospite Lando Degoli e dove Mike Bongiorno in apertura di puntata sottolinea lo spostamento di orario della trasmissione, che favorisce i telespettatori di Carpi, dove va in scena un'importante rappresentazione teatrale, per non perdere l'appuntamento televisivo.