Torna a speciale storia in breve

La politica estera di Roosevelt

Storia in breve

Condividi

E’ stato l’uomo che ha saputo superare la rovinosa crisi del 1929 grazie al New Deal e condurre gli Stati Uniti alla vittoria nella Seconda Guerra Mondiale. Franklin Delano Roosevelt è l’unico presidente a essere stato rieletto per quattro volte alla Casa Bianca. Un privilegio che da allora è divenuto incostituzionale. In politica estera Roosevelt, ha saputo attraversare diverse stagioni con un mix di realismo, astuzia ed equilibrio.

Franklin Delano Roosevelt è l’unico presidente a essere stato rieletto per quattro volte alla Casa Bianca

Internazionalista, a fianco del presidente Wilson al termine del primo conflitto mondiale, isolazionista nel corso degli anni Trenta, dopo l’avvento del totalitarismo in Germania ha trasformato gli Stati Uniti nell’arsenale delle democrazie, per poi entrare direttamente in guerra a seguito dell’aggressione giapponese. 

Lo storico Mauro Canali, esperto di storia americana, ci guida all'approfondimento di questo aspetto della politica del presidente, con il supporto, dalle Teche Rai, di due inchieste incentrate sulla figura del presidente Roosevelt. Si tratta di Sapere - New Deal del 1969 e Almanacco - Franklin Delano Roosevelt, del 1963.