La questione femminile

Testimonianze sulla causa

Per la rubrica pomeridiana "Sapere", a partire dal 24 febbraio 1976 andò in onda sul Programma Nazionale un ciclo di dieci puntate sulla condizione della donna in Italia e all'estero, in una lunga inchiesta che spaziava dalla vita politica all'educazione, dal lavoro alla maternità. Le numerose interviste sono introdotte da Laura Gianoli per la regia di Virgilio Sabel.

La puntata  "Cos’è la questione femminile", racconta l'emancipazione femminile ed il nuovo atteggiamento delle donne, che, a partire dagli anni '60, protestano contro la loro condizione di subordinazione rispetto agli uomini.

La rubrica dà voce a giovani uomini e giovani donne per capire come le donne fossero all'epoca considerate. Una causa lontana dello stato di inferiorità della donna deriva dall'ambiente rurale: viene intervistata in proposito una famiglia di contadini in cui il capofamiglia, una vera eccezione, afferma la parità assoluta fra i membri della sua famiglia. Rispondono alle domande dei giornalisti l'Onorevole Maria Eletta Martini sulla necessità di modificare e le leggi e il costume, l'Onorevole Adriana Seroni sulla nuova volontà delle donne di contare qualcosa nella vita del Paese e la Professoressa Donata Francescato, docente di psicologia, sulla necessità di cambiare la società per liberare davvero la donna.