Scienza a due voci

Scienza a due voci

Le donne nella scienza italiana dal Settecento al Novecento

Scienza a due voci
Scienza a due voci è un sito che mette a disposizione del grande pubblico in rete un primo esemplare di dizionario biografico delle "scienziate italiane". Si tratta di uno strumento di facile consultazione per saperne di più sulla parte avuta dalle donne italiane nello sviluppo e nella diffusione della scienza, dal Settecento all'età contemporanea (al momento sono state inserite le donne nate entro il 1925). Le donne che hanno partecipato all'impresa scientifica sono state solitamente raffigurate come fenomeni straordinari o muse ispiratrici di grandi scienziati o abili assistenti al fianco di illustri professionisti. E' così che, tra eccezionalità e marginalità, la loro collocazione è rimasta al di fuori dalla scienza ufficiale.

Questo sito, attraverso una ricerca minuziosa, approfondita e insieme appassionata, cerca di restituire un quadro più veritiero e autentico della scena scientifica, portando alla luce una presenza femminile reale, cospicua e diversificata. Tanti nomi nuovi, interessanti percorsi scientifici, imprese intellettuali e sociali, vite non sempre facili e lineari, volti e voci pressoché sconosciuti o dimenticati.

Numerose biografie di scienziate collocate in ordine alfabetico e supportate da altrettanto interessanti gallerie fotografiche.

L'obiettivo principale di questo sito dunque è di riparare alla dimenticanza o alla rimozione della storia: riconoscere alle donne il posto che hanno realmente occupato nella cultura scientifica dell'Italia moderna e contemporanea. Ridare spazio a quella voce che è rimasta nascosta ma che ha contribuito con pari dignità al cammino della scienza. Per una scienza, appunto, a due voci.

Il sito è raggiungibile all'indirizzo: http://scienzaa2voci.unibo.it/