Il CalendEsercito 2021

Insieme per la Patria

Dal 1998 il CalendEsercito racconta, attraverso immagini, fotografie e didascalie, l’impegno della più antica Forza Armata al servizio del Paese.
Nel 2021 il tema è incentrato sulle battaglie e sulle missioni che hanno fatto la storia del nostro Paese, in ambito nazionale e internazionale. In occasione del centenario delle commemorazioni del Milite Ignoto, a cui sono dedicate le due pagine centrali e il cui monumento è illustrato in copertina, il CalendEsercito 2021 è un viaggio nella storia attraverso la narrazione di alcune delle pagine più significative dell’Esercito: dai campi di battaglia delle Guerre di Indipendenza, da quelli del 1° e 2° Conflitto Mondiale, dalle Operazioni di Stabilizzazione e Sostegno alla pace fino ai molteplici interventi sul territorio nazionale per emergenze e pubbliche calamità.

Accanto alle battaglie più note, come la breccia di Porta Pia e la Battaglia del Solstizio, sono raccontati anche eventi meno conosciuti come la Battaglia di Bezzeca e l’Operazione Herring, con il fine di portare a conoscenza del grande pubblico episodi bellici, che hanno rappresentato per la storia del Paese e per quella delle Forze Armate, uno storico momento di svolta.


La presentazione, avvenuta nella suggestiva cornice del Sacrario delle Bandiere all’interno del Vittoriano, ha visto la partecipazione del Capo di Stato Maggiore dell’Esercito generale Salvatore Farina e degli storici Isabella Insolvibile e Paolo Mieli.