Quadro economico: sviluppo delle arti, dell'artigianato e dell'industria

Primo dibattito

In occasione del bicentenario della morte di Napoleone, l'Istituto francese di Firenze organizza un ciclo di dibattiti sull’eredità napoleonica in Francia e in Italia, articolato su quattro temi: pianificazione territoriale, amministrazione, economia e salute, a partire dal 5 maggio 2021, fino al 26 maggio 2021
Per ogni tema, personalità italiane o francesi sono invitate a parlare delle eredità di Napoleone e dell'evoluzione, fino ad oggi, delle strutture messe in opera. 
Il progetto è realizzato dall’Institut français Firenze, in collaborazione con la Scuola di Scienze Politiche di Firenze, il Museo Napoléon Ier a Fontainebleau, l’Associazione Amici dell’Institut français Firenze e sarà diffuso sui canali dell’Institut français e di Rai Storia. L’introduzione generale è a cura di Luca Mannori, Professore ordinario di storia delle istituzioni politiche presso la Scuola di Scienze Politiche di Firenze.

Dibattito 1 (sarà disponibile su questa pagina dalle ore 10.30 del 5 maggio 2021):

Quadro economico: sviluppo delle arti, dell'artigianato e dell'industria"

Introduzione:
Christian Masset, Ambasciatore di Francia in Italia
Manon Hansemann, Direttrice Institut français Firenze

Moderatore:

Annick Magnier, Professore associato di sociologia dell'ambiente e del territorio presso la Scuola di Scienze Politiche di Firenze
Christophe Beyleler, Soprintendente e responsabile del museo Napoléon Ier presso il castello di Fontainebleau.
Enrico Colle, Direttore del museo Stibbert
Pascale Heurtel, Soprintendente e vice direttrice del Conservatoire National des Arts et Métiers 

Il periodo del Primo Impero è un periodo di creazione, di supporto per le arti, per i mestieri e di innovazioni tecniche. Lo sviluppo dell’industria di fronte alla concorrenza inglese, l’ampliamento del savoir-faire e la promozione del nuovo gusto dell’Impero contribuiscono ad unificare i territori conquistati e a definire un sentimento di appartenenza. Ingegneri, artigiani, fabbriche ricevono un’attenzione speciale da Napoleone e dalla sua famiglia. Le principali commissioni della “Maison de l’Empereur”, così come le Esposizioni dei prodotti industriali francesi, definiscono le nuove tendenze e guidano le mode ben oltre la capitale francese. 
 

Eredità napoleoniche - Brochure con il programma completo