Luogotenente Andrea Aguyar e generale Thomas Alexandre Dumas

Luogotenente Andrea Aguyar e generale Thomas Alexandre Dumas

Omaggi gemellati

Luogotenente Andrea Aguyar e generale Thomas Alexandre Dumas

Il 10 maggio 2021, nell’ ambito del progetto “Dumas, l’Italia nel cuore”, si è tenuto un evento dedicato ad Andrea Aguyar, il patriota uruguayano morto nella difesa della Repubblica Romana nel 1849, e a Thomas Dumas, padre dello scrittore Alexandre.

All’evento hanno preso parte tra gli altri Carmine Pinto, Direttore dell’Istituto per la storia del Risorgimento, Jocelyn Fiorina, curatore della mostra “Dumas, l’Italia nel cuore”, gli ambasciatori di Francia e Uruguay e Paolo Masini responsabile di MigrArti per il Ministero della Cultura. Sono state presentate in anteprima le opere del pittore francese di Simon Clavière-Schiele dedicate ad Andrea Aguyar, a Thomas Alexandre Dumas e ad Alexandre Dumas, che verranno esposte al Vittoriano in occasione della riapertura del museo.

La figura di Andrea Aguyar, è una delle più interessanti e meno note nel panorama risorgimentale italiano. Nato schiavo in Uruguay, liberato nel 1842, aderisce agli ideali repubblicani e insieme ad altri 5000 ex-schiavi partecipa attivamente alla difesa di Montevideo, fianco a fianco di Giuseppe Garibaldi accorso a sostenere gli Uruguayani. Nel 1848, dopo il lungo assedio della capitale da parte del governo reazionario argentino sostenuto da una coalizione ispano-portoghese, Garibaldi torna in Italia. Andrea Aguyar, decide di accompagnarlo prendendo così parte alle lotte per il Risorgimento.

Alexandre Dumas nel libro “Le memorie di Garibaldi”, ne mette in risalto le doti di fedeltà e coraggio. Elevato al rango di Luogotenente da Giuseppe Garibaldi, ne diviene uno dei più stretti collaboratori. Aguyar muore nel 1849 a Roma sotto il fuoco dell’esercito francese inviato da Napoleone Bonaparte per liberare la città, dai rivoluzionari garibaldini. Ad Andrea Aguyar è stata dedicata una scalinata a Roma, ma non un busto commemorativo tra gli eroi garibaldini del Gianicolo. Per questo da alcuni mesi diverse associazioni si stanno mobilitando per far aggiungere la sua statua tra i monumenti del colle romano.

Aguyar fa parte dei primi ufficiali neri divenuti, a seguito della liberazione, ufficiali di eserciti repubblicani. Tra questi il colonello Joseph Bologne de Saint-George e il generale Thomas Alexandre Dumas, padre dello scrittore Alexandre. Il mulatto Thomas Dumas è figlio del marchese Alexandre-Antoine Davy de la Pailleterie e di una schiava della colonia di Saint Domingue, l’odierna Haiti. Alla morte della madre, il padre lo vende come schiavo, salvo poi riscattarlo e farlo venire in Francia dove il giovane riceve una educazione nobiliare. Tuttavia Thomas rifiuterà di portare il cognome del padre, preferendo quello della madre. Entrato nell’esercito farà una carriera fulminante anche grazie alla Rivoluzione Francese. Guadagnati i galloni di generale entra in aperto conflitto con Napoleone nel corso della campagna d’Egitto. Muore in disgrazia, lasciando il piccolo Alexandre a soli tre anni e mezzo.