Biblioteca del Presidente - Studio del Presidente

Montecitorio

Proseguendo lungo il Corridoio dei Busti, superata la sala della Lupa, si accede alla Biblioteca del Presidente. Si tratta di una sala di rappresentanza con un grande tavolo per le riunioni dell’Ufficio di Presidenza, del Collegio dei Questori, della Conferenza dei presidenti di Gruppo e di altri organi della Camera dei deputati che si svolgono di norma in questa sala. Qui vengono anche ospitate delegazioni o incontri con un numero contenuto di partecipanti, considerate le dimensioni, più piccole rispetto alle altre sale di rappresentanza.

A pochi passi dalla Biblioteca nell’ala berniniana di Palazzo Montecitorio  si trova la sala antistante lo studio del Presidente della Camera, arredata con un salottino utilizzato dal Presidente per accogliere i suoi ospiti in occasione di brevi incontri.

La sala immette nello studio del Presidente, un ambiente di lavoro riservato nel quale il Presidente della Camera svolge la propria attività quotidiana. Da moltissimi anni ormai in questo studio si trova il dipinto di Mattia De Rossi Progetto berniniano del Palazzo di Montecitorio”, che oltre al valore artistico riassume in sé un alto valore simbolico: la raffigurazione della sede che ospita l’istituzione di cui il Presidente è guida e rappresentanza.