Il Transatlantico e i corridoi del primo piano

Montecitorio

Tra l’Aula e il cortile d’onore si trova uno dei luoghi più celebri di Palazzo Montecitorio: il Transatlantico, un elegante salone rettangolare in stile liberty, tradizionale luogo di incontro tra i deputati. Deve il suo nome al soffitto ligneo e all'illuminazione in stile liberty che ricorda quella delle grandi navi transoceaniche dei primi del novecento. Gruppi di cinque plafoniere incastonate in corpi di ferro battuto, fissati al soffitto a cassettoni in rovere, affiancati da ulteriori plafoniere fissate direttamente al soffitto, illuminano l’ambiente, che Basile impreziosisce con una pavimentazione in marmi policromi come il Porfido rosso, il Cipollino di Grecia e il Giallo di Siena. Le pareti sono scandite da imponenti arcate tra le quali Basile inserisce colonne in onice. Tutti gli arredi, dai divanetti alle fioriere, dalle maniglie ai tavolini, sono disegnati personalmente dall’architetto palermitano, che trasforma ogni oggetto in una piccola opera d’arte.

Il lato lungo del Transatlantico che si oppone a quello che consente l’ingresso in Aula, dà accesso alla buvette, alla Sala verde e immette sul cortile d’onore: un ulteriore spazio per incontri durante le pause dei lavori dell’Assemblea. Qui nel 2019, è stata collocata una panchina rossa in ricordo delle vittime di femminicidio. 

La Sala Verde, dedicata alla lettura dei giornali, trova in questo colore il proprio elemento unificante, nelle tappezzerie, nelle sedute e nelle coppie di lampade in vetro e ottone collocate sui tavoli, mentre un lucernario floreale filtra una luce opalescente in tutto l’ambiente. Da questa sala si accede al Corridoio della posta, chiamato così per la presenza dell’ufficio postale e del casellario. Qui la posta per i deputati viene smistata e collocata nelle caselle in legno, vetro e metallo assegnate a ciascun membro della Camera. Percorrendo il corridoio verso destra si giunge alla Galleria dei Presidenti. In questo ampio corridoio in marmo di Carrara, scandito da colonne in marmo giallo di Siena, sono collocati i ritratti dei Presidenti della Camera dei deputati, a partire da coloro che hanno presieduto i Parlamenti pre-unitari.