Il diario della Guerra

Il diario della Guerra

La Grande Guerra giorno per giorno

Il diario della Guerra
Il “Diario della guerra” racconta gli avvenimenti con articoli giornalieri, a partire dall’attentato di Sarajevo del 28 giugno 1914, fino all’armistizio dell’11 novembre 1918. È stato ospitato, gratuitamente, sul sito ufficiale del Centenario della Prima Guerra mondiale dal giugno 2014 al marzo 2017.

L’idea di base è quella di narrare gli eventi, la loro percezione e le impressioni, così come erano stati riportati dalle cronache del tempo, attraverso la lettura dei giornali, dei documenti diplomatici, dei bollettini militari, delle lettere e dei diari dei soldati.

Il quadro d’insieme è completato da una cronologia giornaliera degli avvenimenti, tratta in particolare dalle fonti d’epoca, incrociate con altre più recenti per migliorarne l’accuratezza.
"Come in una macchina del tempo, ogni giorno una nuova pagina del diario. Le testimonianze, le immagini, i filmati negli archivi e nei giornali dell'epoca", così Davide Sartori, autore del progetto, parla del suo lavoro sullo spazio di presentazione del sito.

Attualmente tutti i contenuti sono pubblicati e disponibili sul sito 14-18.ildiariodellaguerra.it/