Chi dice #cancel culture

Marco Damilano, Adriano Ercolani e Helena Janeczek

Marco Damilano è un giornalista, saggista e opinionista. Adriano Ercolani uno scrittore e critico letterario. Helena Janeczek è una scrittrice tedesca, naturalizzata italiana.

Nel loro intervento alla Biennale Democrazia riflettono sulla denigrazione morale, sul boicottaggio e sulla cancellazione delle concezioni del mondo opposte alle proprie che hanno accompagnato la storia dell’umanità (damnatio memoriae, iconoclastia, ostracismo).

Ma nel momento in cui, dopo Mee Too e Black Lives Matter, molte e disparate voci si sono levate per condannare l’intolleranza presente nella Cancel Culture, qualcosa di nuovo sembra essersi manifestato, rispetto all’antico copione. I rapporti di potere paiono invertiti. Ad essere imputati di azioni censorie, lesive della libertà, sono ora soggetti privati per secoli del monopolio simbolico e culturale che conferisce potere: donne, neri, non-etero. E allora ci si domanda: la cancel culture esprime un bisogno di rinnovamento? Minaccia le nostre libertà? Ma soprattutto, esiste?

L'intervento si è tenuto presso la Cavallerizza Reale Aula Magna, il 7 ottobre 2021.