Dalla Resistenza alla Repubblica

Storia in breve

La guerra di liberazione in Italia è stata estremamente importante da un punto di vista storico, anche se forse non è stata completamente riconosciuta a livello internazionale perchè gli Alleati avevano interesse a ridimensionare il contributo italiano alla fine della guerra. La ricostruzione economica del paese procede grazie anche agli aiuti americani. Il 2 giugno 1946 un referendum istituzionale porta alla nascita della Repubblica e ad aprile del 1948 entra in vigore una nuova Costituzione.

Alcide De Gasperi, leader della Democrazia Cristiana, nel 1947 pone fine ai governi di unità antifascista che avevano guidato il paese dopo la Liberazione e alle elezioni un anno dopo ottiene un successo che sancirà una linea politica moderata in Italia con governi che si alterneranno fino al 1962.

Una puntata della Storia in breve ricostruisce il delicato biennio dopo la seconda guerra mondiale in Italia, tra speranze, ricostruzione e sogni di trasformazioni politiche, con la guida del Prof. Agostino Giovagnoli e il supporto delle Teche Rai.