Michail Gorbaciov

Storia in breve

La vita e la visione politica di uno dei simboli delle trasformazioni del Novecento europeo e mondiale.

Una puntata della Storia in breve, interamente dedicata alla figura di Michail Gorbaciov, con la guida del Prof. Gianluca Fiocco e il supporto delle Teche Rai.
Michail Gorbacev
nel 1971 entra a far parte del Comitato Centrale del PCUS (Partito Comunista sovietico), diventandone segretario nel 1985. La sua linea politica si incentra completamete su un tentativo di riformare in senso democratico il regime sovietico.

Le parole d'ordine che riassumono in pieno il nuovo corso sono glasnost ("trasparenza") e perestrojka ("ristrutturazione").


Rispetto ai suoi predecessori in campo internazionale abbandona il confronto militare a favore di una cooperazione internazionale, soprattutto con gli Stati Uniti, sottoscrivendo con i presidenti Ronald Reagan e George. Bush fondamentali accordi per la riduzione degli arsenali nucleari. 

Nell'agosto 1991 è vittima di un tentativo di golpe da parte dei nostalgici del vecchio regime sovietico, il cui fallimento rafforza però Boris Eltsin. 

Premio Nobel per la pace nel 1990 ha diretto a Mosca la Fondazione internazionale per la ricerca sociale, economica e politica.


Scompare a Mosca nel 2022.