I Kennedy in Italia (1962-1963)

Healing Democracies - Convegno Centro Studi Americani

20 febbraio 1962, proveniente da Beirut dopo un viaggio in Asia, giunge a Roma Robert Kennedy, Ministro della Giustizia americano e fratello del Presidente degli Stati Uniti. In queste filmato, lo vediamo scendere la scaletta dell’aeroplano insieme alla moglie Ethel. Nel suo soggiorno nella capitale, Kennedy incontrerà alcuni membri del governo italiano tra cui il ministro degli Esteri Antonio Segni. 

E proprio Antonio Segni, un anno dopo, nel luglio del 1963, accoglierà da Capo dello Stato il Presidente degli Stati Uniti John Fitzgerald Kennedy. 

Dopo i discorsi ufficiali e gli onori militari, il Presidente Kennedy e il Presidente della Repubblica lasciano l’Aeroporto di Fiumicino per recarsi al Palazzo del Quirinale. Il corteo, che attraversa la Città Eterna, è scortato da Corazzieri in motocicletta. Il giorno dopo, il 2 luglio 1963, Kennedy e Segni si recheranno a Napoli in visita al Comando Nato Sud Europa e saranno accolti dall’ammiraglio Russell, Comandante in capo delle Forze Alleate del Sud Europa.


In serata, Segni e Kennedy rientreranno a Roma e la mattina seguente il Presidente degli Stati Uniti lascerà l’Italia. Sarà il suo ultimo viaggio in Europa: morirà assassinato a Dallas il 22 novembre 1963. Medesima drammatica sorte toccherà anche al fratello Robert, il 6 giugno 1968.