Brigate rosse. Una storia transnazionale

Petra Terhoeven

Petra Terhoeven, docente della Georg August Universitat di Gottingen, presenta il suo intervento tenuto al convegno e relativo ad uno studio sul terrorismo rosso degli anni Settanta, focalizzando l'attenzione sulla sua dimensione transnazionale.

Le vicende del terrorismo tedesco e di quello italiano sono state sempre raccontate come storie nazionali, invece si guadagna molto di più allargando la prospettiva e cercando di studiare la risonanza avuta nei mass media a livello europeo e il sistema di comunicazione tra i singoli gruppi. Emerge uno stretto legame tra il fenomeno terroristico italiano e quello omologo tedesco, anche se oggi ancora non si può parlare per gli anni Settanta di una cooperazione, ma di comunicazione, solidarietà e in alcuni casi anche di rivalità. Già a partire dalla fine degli anni Sessanta i due movimenti studenteschi nazionali sono molto vicini con scambi di strategie, progetti e informazioni. Anche la Francia gioca poi un ruolo molto importante soprattutto per i militanti italiani.


L'intervista è stata realizzata a Bologna, nell'ambito del convegno Sguardi dal mondo - L'Italia contemporanea nella storiografia internazionale.