Storie della Shoah in Italia. I complici

Fondazione Museo della Shoah

Giovedì 21 aprile 2022 alle ore 11.00, presso la Casina dei Vallati in Roma, sede museale della Fondazione Museo della Shoah, si terrà una conferenza stampa alla quale seguirà la visione in anteprima stampa del documentario Storie della Shoah in Italia. I complici a cura degli storici Amedeo Osti Guerrazzi e Isabella Insolvibile, con la regia di Alessandro Arangio Ruiz e la voce di Luca Ward. Gli autori e il regista interverranno in conferenza stampa dopo un’introduzione di Mario Venezia, Presidente della Fondazione Museo della Shoah. 

Il documentario andrà in onda su Rai Storia martedì 26 aprile alle ore 22.00


Della durata di 59 minuti, è stato prodotto dalla Fondazione Museo della Shoah, e realizzato con il contributo di Roma Capitale e i patrocini del Ministero della Cultura e del Ministero della Giustizia, Regione Lazio, Assessorato alla Cultura di Roma Capitale, Unione delle Comunità Ebraiche Italiane, Comunità Ebraica di Roma, Comunità Ebraica di Firenze, Comunità Ebraica di Milano, Comunità Ebraica di Trieste, Associazione Figli della Shoah. 

Gli anni sono quelli che vanno dal 1943 al 1945, i protagonisti sono i collaborazionisti italiani che, durante l’occupazione nazista, aiutarono di loro spontanea volontà nella ricerca e nell’arresto dei loro concittadini di religione ebraica. Le vicende dei persecutori e delle vittime, loro malgrado protagonisti di queste storie, si snodano su quattro città italiane: Roma, Firenze, Milano e Trieste. Per ognuna di queste città viene raccontata una storia di “tradimento”, attraverso la quale è possibile conoscere il meccanismo della deportazione e le motivazioni personali di chi voleva un’Europa “libera da ebrei”. 

Mario Venezia, Presidente della Fondazione Museo della Shoah:
 

Grazie ad un linguaggio chiaro e alcuni dei racconti inediti, si vuole raccontare una pagina oscura e quasi completamente dimenticata della storia recente del nostro paese.


 Gli autori del documentario Amedeo Osti Guerrazzi e Isabella Insolvibile:

Il documentario affronta un capitolo meno noto della Shoah in Italia, un capitolo che vede gli italiani partecipare volontariamente agli arresti e alle deportazioni dei loro concittadini ebrei. Vicende drammatiche e tragiche, vicende spesso squallide, ma il cui racconto è indispensabile per conoscere finalmente la storia per intero, tutta la storia, senza reticenze.