Una conversazione con Francesco Filippi

Le memorie del Fascismo e del Colonialismo italiano

Francesco Filippi, storico della mentalità, presente al Festival con un incontro relativo a "Le memorie del Fascismo e del Colonialismo italiano", insieme a Michela Marzano, Giorgio Zanchini e Claudio Panzavolta.

In particolare si sofferma sull'importanza del ricordo: tutti gli uomini e le donne nel tempo costruiscono il loro rapporto con il passato, con il presente e con il futuro attraverso la memoria. E' fondamentale dunque l'organizzazione di un evento che parla di public history, intesa come storia pubblica, ma del pubblico.


Le ultime generazioni hanno iniziato a rendersi conto dell'importanza del passato, costruendo la propria esistenza in modo che il loro passato fosse ricordato e tramandato nel presente e nel futuro. In questo senso assume ancora più importanza la public history, come prospettiva per il futuro.

L'intervista è stata realizzata al Museo del '900 - M9, dove si sta tenendo in questi giorni il Festival di Public History dal titolo "Storia bene comune", nell'ambito della IV Conferenza Nazionale dell'Associazione Italiana Public History (AIPH).