Una conversazione con Maurizio Ridolfi

Le memorie della Repubblica

Maurizio Ridolfi, docente universitario, presenta il suo intervento al Festival relativo a "Le memorie della Repubblica", insieme ad Anna Matromarino, Patrizia Gabrielli, Filippo Focardi e Simonetta Fiori.

E' necessario ripensare alla storia della nostra Repubblica, ma anche allo stesso tempo narrarne in modo diverso i fatti, gli eventi, le rappresentazioni, le simbologie e le ritualità.

Si è raggiunta ormai la consapevolezza dell'assenza di una chiara coscienza della nostra storia del Dopoguerra e da diverse parti c'è una richiesta di coniugare la ricerca con la storia pubblica. Mettere al centro della riflessione il vissuto delle persone delle diverse generazioni. La storia locale deve diventare un elemento fondamentale della nuova narrazione storica. 

L'intervista è stata realizzata al Museo del '900 - M9, dove si sta tenendo in questi giorni il Festival di Public History dal titolo "Storia bene comune", nell'ambito della IV Conferenza Nazionale dell'Associazione Italiana Public History (AIPH).