Pio XII e l'indipendenza algerina

Una ricerca di Marialuisa Lucia Sergio

Un'intervista esclusiva alla Professoressa Marialuisa Lucia Sergio dell'Università di Roma Tre per presentare la sua nuova pubblicazione: "Pio XII e l'indipendenza algerina. La Chiesa cattolica nella decolonizzazione dell'Africa francese". 

Ricostruendo un complesso intreccio di azione diplomatica, politica, assistenziale e culturale, il volume analizza il ruolo della Santa Sede nel processo di decolonizzazione dell'Algeria nel quadro internazionale della crisi delle relazioni euro-africane e nel contesto religioso della revisione dei modelli missionari.

La documentazione inedita utilizzata, proveniente dagli archivi vaticani recentemente aperti del pontificato di Pio XII e da quelli della Chiesa di Francia, getta nuova luce sulle questioni della diffusione dell'islam e del nazionalismo arabo, della propaganda marxista nei paesi extraeuropei, dell'emergenza umanitaria successiva al colpo di Stato del maggio 1958 e degli effetti destrutturanti della crisi algerina sul sistema politico francese nel passaggio dalla IV alla V Repubblica fino agli accordi di Évian del 1962.

Domande:
 - 00.00.00 La Chiesa Cattolica e i processi di decolonizzazione
 - 00.04.37 Il caso algerino e le differenze con il Marocco e la Tunisia
- 00.11.25 L’enciclica “Fidei donum”
- 00.14.48 La Chiesa in Algeria dopo l'indipendenza
- 00.17.40 I materiali inediti dell'Archivio Vaticano consultati per la ricerca