"Lo scrigno della memoria" dell'Archivio Centrale dello Stato

Martedì 14 marzo 2023, presso l’Archivio Centrale dello Stato, alla presenza del Ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, è stata  inaugurata l’ area museale “Lo scrigno della memoria”.

Un percorso espositivo che ripercorre la storia d’Italia attraverso le preziose testimonianze custodite dall’Istituto: il telegramma di Garibaldi al generale La Marmora (“Obbedisco”), l’elenco dei Mille di Marsala, la documentazione prodotta dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri durante la Prima guerra mondiale, le bandiere delle associazioni operaie coinvolte nel cosiddetto biennio rosso e le fonti relative al regime fascista  dalla marcia su Roma fino alla sua caduta.

Nel cuore della sala espositiva è inoltre esposto uno dei tre testi originali Costituzione della Repubblica Italiana conservato dall’Archivio. A spiccare, lungo il percorso storico, è l’opera L’Italia dell’art. 5, realizzata dal Maestro Emilio Isgrò appositamente per l’Archivio ispirandosi ai principi della Carta Costituzionale. “I documenti non sono degli oggetti freddi, ma le carte possono essere la vita di una nazione nel senso che all’interno dei documenti noi possiamo rinvenire momenti decisivi della nostra vita nazionale” ha commentato il Ministro Sangiuliano durante la sua visita.