Davide Grippa. Il ruolo di Piero Craveri nell'Istituto

Davide Grippa. Il ruolo di Piero Craveri nell'Istituto

La lezione di un maestro all'Istituto italiano per gli studi storici 

Davide Grippa. Il ruolo di Piero Craveri nell'Istituto
Nel video Davide Grippa, professore associato di Storia contemporanea dell'Università di Napoli L’Orientale, intervistato in occasione del Convegno di studi Piero Craveri. Gli studi storici, l’impegno politico, la vita nelle istituzioni, che si è tenuto l’8 e 9 maggio 2025 a Napoli nella sede dell’Università Suor Orsola Benincasa, ricorda lo storico e uomo delle istituzioni Piero Craveri (Torino 1938 - Roma 2023) suo maestro nell’Istituto italiano per gli studi storici 

Piero Craveri è stato un maestro per me importantissimo, mai invadente, che dava il meglio di sé nelle conversazioni private, che avvenivano in modo del tutto informale, libero e spontaneo. Aveva una qualità rara negli accademici, la spontaneità e dava delle definizioni lapidarie, riuscendo a definire l’essenza psicologica delle persone con cui parlava.   

Aveva una grande capacità di ascolto, sapeva essere netto nei giudizi, ma di fronte a un’obiezione autentica e sentita sapeva ascoltare e cambiare opinione, perché non era innamorato delle proprie idee. Sapeva guardare in modo originale agli esseri umani e questo credo che sia stato il suo più prezioso insegnamento, insieme alle qualità che ho delineato, a prescindere da quelle intellettuali e di storico che tutti conosciamo, spontaneità, generosità, autenticità e coerenza. 



Davide Angelo Grippa insegna Storia contemporanea e Storia dell’opinione pubblica europea all’Università di Napoli L’Orientale. Si occupa di storia politica, storia culturale e storia della storiografia, con un focus particolare sul ruolo svolto dalle emozioni nei processi storici. Tra le sue pubblicazioni Un antifascista tra Italia e Stati Uniti. Democrazia e identità nazionale nel pensiero di Max Ascoli (Milano 2009) e Passion and Conscience. Federico Chabod historian of the nation in «Storia della Storiografia» (2018).

 

Condividi