Festival "Che Storia!" 2021

Festival "Che Storia!" 2021

La rivoluzione delle idee

04 Dic 2021 > 05 Dic 2021
Festival "Che Storia!" 2021
Il festival Che Storia! 2021, realizzato dalla Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, recupera storie e protagonisti dei conflitti e delle battaglie per  l’estensione dei diritti civili e sociali.Che Storia! 2021 punta ai margini della storia tradizionale cercando le zone d’ombra delle  versioni ufficiali: il colonialismo, gli abusi di potere, la violenza che limita la libertà di  espressione.Che Storia! 2021 mette al centro l’attitudine a spingere l’immaginazione e la parola oltre il  confine di ciò che è politicamente corretto, oltre le proprie zone di comfort, per  interrogare la realtà con sguardo curioso e critico. Al centro di questa edizione c’è l’intellettuale che si espone, il suo ruolo pubblico, la  missione che riconosce a sé stesso.
Fondazione Giangiacomo Feltrinelli parte dal proprio presidio di ricerca ponendosi l’obiettivo di sviluppare un’azione di sistema per contribuire a riscoprire il valore della memoria e dell’uso pubblico della storia, proponendo percorsi tematici rivisitati e nuove forme di coinvolgimento dei pubblici di riferimento.

La storia ci riguarda. Ci coinvolge e ci emoziona. Ci accompagna a  una nuova visione del domani. In un momento segnato da incertezze  e inquietudini, la storia è una preziosa risorsa da cui ripartire, una  bussola che aiuta a orientarsi.

Giunto alla seconda edizione, il festival si articola in due giornate di incontri ed eventi dedicati a grandi e piccoli, tra passeggiate cittadine, laboratori sui linguaggi della storia, talk e dibattiti, lezioni performative sui grandi temi che hanno segnato la storia contemporanea, esperienze digitali e spettacoli.

Il PROGRAMMA
Sabato 4 dicembre
Ore 10.00- 12.30 Le passeggiate
La stampa clandestina durante la Resistenza, i luoghi della RSI, i linguaggi delle controculture, i luoghi della trap milanese e le tracce rimosse del colonialismo.
Cinque percorsi diversi per conoscere la trama della storia passeggiando nel tessuto urbano della città di Milano.
Ore 15.30-17.30 Visite guidate alla Mostra Scacco al Potere! e visite in archivio
Ore 15.30-16.30 I laboratori L’isola che non c'è: Io sono Adila
Ore 18.00-18.30 Saluti istituzionali
FGF, Comune di Milano, Regione Lombardia
Ore 18.30-19.00 4 date per l’Europa che saremo.
A partire dalle suggestioni degli studenti del master in Public History di Fondazione Feltrinelli lo storico Donald Sassoon racconta la sua proposta di date per un Calendario Civile europeo.
Ore 19.00-20.00 Ritratto di Jean-Paul Sartre
con Massimo Recalcati, Francesco Filippi e Andrea Brazzoduro,
La figura chiave di un intellettuale che scelse di denunciare gli abusi di potere del governo francese a danno degli immigrati algerini nei torbidi avvenimenti parigini dell’ottobre 1961.
#denunciare il potere
Ore 21.00- 22.30 Fuga dall'Egitto, uno spettacolo di e con Miriam Selima Fieno e Nicola di Chio


Domenica 5 dicembre
Ore 10.00- 12.30 Le passeggiate
La stampa clandestina durante la Resistenza, i luoghi della RSI, i linguaggi delle controculture, i luoghi della trap milanese e le tracce rimosse del colonialismo. Cinque percorsi diversi per conoscere la trama della storia passeggiando nel tessuto urbano della città di Milano.
Ore 15.30-17.30 Visite guidate alla Mostra Scacco al Potere! e visite in archivio
Ore 15.30-16.30 I laboratori L’isola che non c'è: Tutto cambia
Ore 19.00-20.00 Ritratto di Maria Grazia Cutuli
Con Barbara Stefanelli, Nino Minoliti e Marta Bellingreri
Un esempio di giornalismo d’inchiesta per contrastare le versioni ufficiali
#Cercare Inquieto
Ore 21 Negri Senza Memoria, uno spettacolo di e con Alessandro Berti, dell’associazione Casavuota. 

Per ulteriori informazioni: https://fondazionefeltrinelli.it/