PanoramaMura

PanoramaMura

Le iniziative per scoprire la storia delle fortificazioni veneziane

06 Set 2020 > 26 Set 2020
PanoramaMura
Comune di Bergamo, Museo delle storie di Bergamo e UNESCO Venetian Fortresses sono pronti a rilanciare le iniziative di PanoramaMura, il calendario di incontri dedicato alla storia, ai protagonisti e alle vicende che hanno contribuito al sorgere delle fortificazioni veneziane, a Bergamo e non solo, divenute patrimonio UNESCO nel 2017.

Per raccontare l’inestimabile valore artistico, architettonico e storico rivestito dalle Mura, il Museo ha organizzato tre appuntamenti destinati ad un ampio pubblico: adulti, bambini, specialisti o curiosi, bergamaschi e non! Si parte il 6 settembre con la visita per famiglie Mura di carta: FamilyTour! Il 20 settembre è la volta del percorso teatralizzato Mura o non Mura: questo è il dilemma! 
Chiude il calendario del mese la conferenza del 26 settembre: Fortezze veneziane della Terraferma occidentale nel Cinquecento tenuta da Alessandro Brodini, professore di Storia dell’Architettura dell’Università degli Studi di Firenze. 

Per festeggiare la ripresa di questo ciclo di incontri il Museo annuncia la riapertura al pubblico di uno dei luoghi più affascinanti di città alta: la Sala dei Giuristi in Palazzo del Podestà, che ospiterà tutti gli eventi targati PanoramaMura, a partire dal 20 settembre. Uno scrigno prezioso nel cuore di Piazza Vecchia, scelto come luogo per custodire e valorizzare la storia delle Mura.
La data del 20 settembre coincide con un importante anniversario per il Museo delle storie di Bergamo, che sceglie di spegnere le sue 103 candeline in compagnia del proprio pubblico e nel modo che più rispecchia la propria vocazione: restituire alla città le tante storie che hanno fatto la Storia di Bergamo. Quella delle Mura è senz’altro una delle più affascinanti.

Per ulteriori informazioni: Museo della storie di Bergamo