La Lady di ferro

Margaret Thatcher

Ripercorriamo attraverso immagini d’epoca la carriera di Margaret Thatcher, una delle donne politiche più influenti della Gran Bretagna. Nel 1959 il suo esordio politico: viene eletta deputato alla Camera dei Comuni tra le fila dei conservatori. In precedenza un passato da ricercatrice chimica e da fiscalista, avendo studiato per entrambi gli indirizzi. Tra il 1970 e il 1974 ricopre la carica di ministro dell’Educazione e un anno dopo, nel 1975, diventa leader del Conservative Party. La sua ascesa continua e il 4 maggio 1979 diventa primo ministro. Tutta la sua azione politica è incentrata su un’impronta rigidamente liberista, con tagli alla spesa pubblica e privatizzazione delle industrie nazionalizzate dopo la fine della guerra.

Con le vittorie elettorali del 1979, del 1983 e del 1987 è il primo premier britannico del Novecento ad ottenere tre mandati consecutivi

Decisa, risoluta e rigida nell’esecuzione delle sue riforme, viene soprannominata “la Lady di ferro”. Con le vittorie elettorali del 1979, del 1983 e del 1987 è il primo premier britannico del Novecento ad ottenere tre mandati consecutivi. Con la stessa risolutezza nel 1990 si dimette volontariamente a causa di contrasti interni al partito per la sua politica fiscale e per le sue posizioni non favorevoli all’Europa, lasciando anche l’incarico di leader del partito conservatore. Muore l’8 aprile del 2013, all’età di ottantasette anni.