Filippo

Il Principe consorte

Philip Mountbatten, diventato poi duca di Edimburgo, consorte della Regina Elisabetta II d'Inghilterra. Nasce a Corfù il 10 giugno 1921, figlio del Principe Andrea di Grecia e della Principessa Alice di Battenberg. Dopo la Prima Guerra Mondiale tutta la sua famiglia è costretta a lasciare la Grecia e Filippo viene addirittura trasportato nascosto in una cassa di arance. Dopo una breve permanenza in Francia, viene mandato a studiare in inghilterra, sotto la guida dello zio il Principe Giorgio Mountbatten e della nonna, la Principessa Vittoria Alberta d'Assia. I successivi anni sono caratterizzati da drammatici eventi: la madre viene ricoverata in una casa di cura a causa di problemi di schizzofrenia, la sorella Cecilia muore con il marito e i figli in un incidente aereo a Ostenda e anche lo zio suo tutore scompare a causa di un cancro alle ossa.

Nel 1939 Filippo entra nella Royal Navy, la marina militare britannica e intraprende una veloce carriera che lo porta dopo pochi anni ad essere assegnato alla scorta della Principessa Elisabetta d'Inghilterra, figlia del Re Giorgio VI e sua cugina di terzo grado.

I due in breve tempo si innamorano e il 20 novembre 1947 si sposano nell'Abbazia di Westminster. Al momento del fidanzamento ufficiale, Filippo rinuncia ai suoi titoli greci e danesi e viene naturalizzato con il titolo di Lord Mountbatten. Nel 1957 la Regina lo nomina Principe del Regno Unito. Ricostruiamo qui la vita di Filippo, Principe consorte della Regina d'Inghilterra più longeva della storia, rimastole a fianco fino al 9 aprile 2021, giorno della sua scomparsa a 99 anni.