Raffaella Carrà

Un racconto per immagini

Raffaella Carrà, nome d'arte di Raffaella Maria Roberta Pelloni, nasce a Bologna nel 1943. Consegue il diploma al Centro Sperimentale di cinematografia e nel 1960 fa il suo debutto al cinema nel film La lunga notte del '43.  Appare in televisione a fianco di un mostro sacro come Lelio Luttazzi, nella trasmissione Tempo di danzaa soli diciotto anni, nel 1961

Il grande successo televisivo arriva con la partecipazione a Canzonissima nel 1970 accanto a Corrado, contribuendo a creare un ruolo del tutto inedito allora, quello della showgirlun'artista in grado di passare dal canto al ballo.

L'anno seguente ancora a Canzonissima, lancia tormentoni come Tuca tuca Chissà se vaNel 1974 conduce insieme a Mina il programma Milleluci e l'anno dopo la sua prima trasmissione da sola, sempre a Canzonissima. Tra il 1983 e il 1984 insieme a Gianni Boncompagni raggiunge un grande successo di pubblico, con la trasmissione nella fascia pomeridiana Pronto, Raffaella? L'anno dopo è alla guida di Domenica In, nel 1986. In seguito a un breve periodo a Canale 5, ritorna in Rai nel 1991, con la trasmissione Fantastico 12. Il suo successo oltrepassa i confini nazionali, per quattro anni si trasferisce a Madrid, conducendo il programma Hola Rafaela. Nel 1995 rientra in Italia ottenenedo un altro grande successo con il programma Carramba! Che sorpresa a cui fa seguito Carramba! Che fortunaNel 2001 conduce il Festival di Sanremo. L'ultimo programma è nel 2019 su Rai Tre, A raccontare comincia tu. Lascia il suo amato pubblico a settantotto anni, il 5 luglio 2021.