Berlinguer: i funerali

Un racconto per immagini

7 giugno 1984, durante il comizio di chiusura delle elezioni europee a Padova, il segretario del Partito Comunista italiano Enrico Berlinguer si trova sul palco per il suo intervento. A un certo punto inizia a perdere le forze, il respiro è affannato. Con fatica pronuncia le sue ultime parole con un fazzoletto bianco alla bocca prima di perdere conoscenza: "Compagni, proseguite il vostro lavoro...casa per casa...strada per strada...azienda per azienda, dialogando". Viene colpito da un ictus e quattro giorni dopo, l'11 giugno 1984, muore in ospedale all'età di sessantadue anni. Il feretro viene condotto a Roma dall'allora Presidente della Repubblica Sandro Pertini che lo piange da "amico fraterno, figlio e compagno di lotta".

Il 13 giugno si tengono i funerali a Roma, dove partecipano circa un milione e mezzo di persone divise in tre cortei che raggiungono piazza san Giovanni in Laterano, per assistere alla cerimonia.


Sono presenti tutte le personalità politiche italiane e circa cinquanta delegazioni straniere, tra cui il premier cinese Ziyang, Michail Gorbaciov e Yasser Arafat. Ripercorriamo quei drammatici momenti attraverso le immagini dell'epoca da cui si nota l'immensa partecipazione popolare ad un vero e proprio dolore collettivo. Alla fine della giornata saranno circa 100 le persone colte da malore, tra cui anche una vittima per collasso cardiaco.