Balletto - A Swan Lake

    Balletto - A Swan Lake

    Uno spettacolo dall' Opera di Oslo

    Balletto - A Swan Lake

    Condividi

    Dal Teatro dell'Opera di Oslo. Musica di Mikael Karlsson, costumi Henrik Vibskov, luci Tom Visser, scene, coreografia e regia Alexander Ekman, con Elisabeth Teige, Fridtjov Såheim, Jan Gunnar Røise. Orchestra dell'Opera Nazionale Norvegese, direttore Per Kristian Skalstad.
     

     Il balletto di Alexander Ekman A Swan Lake (Un lago dei cigni), è andato in scena a Oslo, all'Opera Nazionale Norvegese, nel 2014.

    “Volevo fare qualcosa di grande, selvaggio e diverso. Qualcosa con l'acqua”.


    Con queste parole il coreografo, regista e scenografo Alexander Ekman ha introdotto il suo lavoro, prima di riversare sul palco dell'Opera di Oslo cinquemila litri d'acqua. Nel suo spettacolo ai danzatori si aggiungono attori, un soprano, diversi musicisti e mille anatre di gomma.

    Acclamato per la sua inventiva, per la sua musicalità e per il suo umorismo, Ekman ha realizzato una versione dirompente del celebre balletto di Čajkovskij, le cui musiche sono rielaborate dal compositore svedese Mikael Karlsson. I costumi sono realizzati dal fashion designer danese Henrik Vibskol, mentre il light design è curato da Tom Visser. Protagonisti sono Elisabeth Teige, Fridtjov Såheim, Jan Gunnar Røise e il Corpo di Ballo del Balletto Nazionale Norvegese. L'Orchestra dell'Opera Nazionale Norvegese è direttora da Per Kristian Skalstad.

    Il risultato getta uno sguardo fresco e spiritoso su quello che nell'immaginario di tutti è il balletto per eccellenza.